Informazioni sul libro


book cover

I discorsi sulla consapevolezza


Il Satipaṭṭhāna Sutta è uno dei più celebri discorsi del Buddha e costituisce la fonte principale della pratica di Vipassana come insegnata dal maestro Goenka nella tradizione di U Ba Khin.

Con esso il Risvegliato espone una serie di esercizi che hanno lo scopo di radicare la consapevolezza nel meditante. Questo libro presenta una traduzione integrale in italiano del discorso accompagnata dai commenti di Goenka. Leggere le parole del Buddha è motivo di grande ispirazione per ogni meditante e studente di Vipassana.

     La ricerca di una via per uscire dalla sofferenza ha portato il Buddha a riscoprire la tecnica di auto-osservazione chiamata Satipaṭṭhāna o Vipassanā, l’osservazione equanime e continua della realtà così come è, di qualsiasi cosa accade, nel momento in cui sta accadendo. L’oggetto di osservazione è la struttura mentale e fisica, che è l’unica sorgente di informazioni e il solo strumento di lavoro per “conoscere il mondo”.

È proprio in questo corpo, di appena due braccia di lunghezza, con le sue percezioni e la sua mente, che vi faccio conoscere il mondo, il sorgere del mondo, l’estinzione del mondo e il sentiero che conduce all’estinzione del mondo.  (S. 1,2,3,6)

Per questo motivo gli esercizi di meditazione Satipaṭṭhāna o Vipassana sono incentrati sul corpo. Le relative istruzioni sistematiche sono sia nel discorso utilizzato in questo testo del Buddha: “Il grande discorso sulle fondamenta della consapevolezza” (Mahā Satipaṭṭhāna suttanta D.26 ), ventiduesimo della raccolta Dāgha Nikāya, che nel decimo nella raccolta dei discorsi di media lunghezza (Majjhima Nikāya).


Autore


Satya Narayan Goenka

Era un noto insegnante di Vipassana nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin della Birmania (Myanmar). Anche se per discendenza indiana, Mr. Goenka è nato e cresciuto in Birmania. Mentre lì viveva ha avuto la fortuna di entrare in contatto con U Ba Khin, e di imparare la tecnica di Vipassana da lui. Dopo aver ricevuto la formazione dal suo maestro per quattordici anni, Goenka si stabilì in India e cominciò ad insegnare Vipassana nel 1969. In un paese ancora nettamente diviso da differenze di casta e di religione, i corsi offerti da Goenka hanno attratto migliaia di persone provenienti da ogni parte della società. Inoltre, molte persone provenienti da paesi di tutto il mondo hanno partecipato a corsi di meditazione Vipassana.

Goenka ha insegnato a decine di migliaia di persone in più di 300 corsi in India e in altri paesi, Est e Ovest. Nel 1982 ha iniziato a nominare insegnanti di sostegno per aiutarlo a soddisfare la crescente domanda per i corsi.

La tecnica che Goenka insegna rappresenta una tradizione che viene fatta risalire al Buddha. Il Buddha non insegnò mai una religione settaria; ha insegnato il Dhamma - la via della liberazione - che è universale. Nella stessa tradizione, l'approccio di Goenka è totalmente non settario. Per questo motivo, il suo insegnamento può essere appreso da persone di ogni provenienza, di ogni religione o nessuna religione.


Editore


Diana Edizioni 80027 Frattamaggiore

“La cultura come mezzo che esalta i valori spirituali della vita” E’ da questo concetto che nel Novembre del 2007 prende vita il progetto Diana Edizioni, per mezzo di un gruppo di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali, tutti volontari. Una associazione culturale che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione del “sapere” in tutte le sue forme ed espressioni.

Contatti

Tel : 3462257513
email : info@dianaedizioni.com
web : www.dianaedizioni.com



Flag Counter